FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Al via la tournée "Blind date" per sensibilizzare e promuovere progetti per fermare la cecità

Il "Concerto al buio" ideato dal pianista e compositore Cesare Picco torna nei principali teatri italiani: il primo appuntamento è a Milano

Al via la tournée "Blind date" per sensibilizzare e promuovere progetti per fermare la cecità

"Blind Date" è un concerto straordinario, unico nel suo genere, un’esperienza sensoriale di grande impatto emotivo, che oltrepassa i confini della musica per immergere il pubblico in una realtà quasi del tutto sconosciuta: il buio, che spaventa e angoscia impedendo di vivere in maniera libera e spensierata, come accade a tutti coloro che hanno il dono della vista. L'obiettivo è sensibilizzare e raccogliere fondi per salvare dalla cecità quasi due milioni tra bambini, donne e uomini che vivono in 12 paesi tra Africa, Asia e America Latina.

Promosso da CBM Italia Onlus, nei principali teatri italiani riparte "Blind Date" con avvio domenica 6 ottobre presso il Conservatorio Verdi di Milano.
Un concerto davvero molto particolare, che inizia in penombra e dove poco alla volta ogni fonte di luce si spegne e in sala cala l’oscurità più assoluta per circa mezz'ora, per poi lasciare che la luce riappaia come segno di ritorno alla vita. Nell'alternanza luce-buio-luce, il Concerto interpreta il ritorno alla speranza che vivono le persone cieche aiutate ogni anno da CBM nei Paesi del Sud del mondo.

Milioni di persone, grazie a una semplice operazione chirurgica o a un lavoro di prevenzione, possono tornare a vedere e ad avere un futuro grazie a quanto si riuscirà a realizzare con la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”.

Nei Paesi del sud del mondo essere ciechi significa rischiare di morire ogni giorno a causa di incidenti, maltrattamenti e abusi; ma la cecità si può prevenire e curare, con interventi tempestivi e mirati.

Dopo Milano, il “Blind Date” arriverà a Bologna (16 ottobre), Verona (28 ottobre), Ferrara (23 novembre), Torino (27 novembre) e ancora nel 2020 a Monza, Napoli e Roma.
Ad accompagnare le note di Cesare Picco, pianista e compositore di fama internazionale, l’arte del metacrilato di Jacopo Foggini, mentre a presentare il concerto di Milano ci sarà Carolina Di Domenico, ambasciatrice di CBM Italia.

Il concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria al link www.cbmitalia.org/blind-date/tour.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali