FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Scrub naturale per una pelle perfetta anche con lʼabbronzatura

L’esfoliante è un prezioso alleato di bellezza della pelle e inserirlo nella propria beauty routine dovrebbe essere un must anche dopo la tintarella

Scrub naturale per una pelle perfetta anche con l'abbronzatura

Un massaggio salutare è l'ideale per disintossicare la pelle e rigenerarla, soprattutto al ritorno dalle vacanze quando sole, sabbia e salsedine hanno messo a dura prova la cute. Ecco allora come prenderci cura della nostra epidermide in modo semplice, naturale e anche economico!

Per favorire il rinnovamento cellulare, invece che a prodotti chimici possiamo ricorrere alla dispensa di casa.
Semplici da preparare, gli scrub 100% home made hanno ingredienti che solitamente occupano pochissimo spazio in cucina, ma riescono davvero ad essere molto efficaci.
Ecco allora qualche semplice composto da realizzare velocemente e utilizzare subito per evitare di compromettere la luminosità e la giovinezza della pelle e del nostro aspetto proprio adesso che torniamo al lavoro.

Scrub alla frutta: goloso, colorato e prezioso questo scrub si ottiene frullando sale o bicarbonato e un cucchiaio di miele alla frutta che avrempo preventivamente preparato. Puntiamo sui frutti ricchi di vitamina C, come fragole e kiwi, per un'azione antiossidante e detox per la pelle; scegliamo invece la banana, ricca di vitamina B2, magnesio e potassio, per disintossicare e nutrire la pelle secca. Mela e limone, ricchi di vitamine, per restituire tonicità.

Scrub con lo zucchero: ricco di acido glicolico, lo zucchero possiede un'azione esfoliante delicata, particolarmente adatta anche per il viso e le labbra screpolate. Mescoliamo lo zucchero con olio di cocco, altamente nutriente, o con il miele. Un cucchiaio di succo di limone fresco sarà il tocco finale, perché oltre ad avere un potere detossinante, aiuterà a diluire il composto rendendolo facile da spalmare. Se la pelle e secca o sensibile, sostituiamo il succo di limone con un cucchiaio di yogurt o latte, perfetti per dare un fresco sollievo alla pelle.

Scrub alle spezie: molto profumato, anche questo composto si ottiene attingendo alla nostra dispensa. In una ciotola mescoliamo sale fino, mezzo cucchiaino di polvere di cannella, miele, olio naturale ed eventualmente un cucchiaio di yogurt: massaggiamo delicatamente il composto sulla pelle umida, poi sciacquiamo. Unica accortezza: non esageriamo con le dosi perché le spezie possono irritare la pelle.

Scrub con il sale: il più economico e conosciuto è l'esfoliante ottenuto con amido di riso unito a sale e bicarbonato. Versiamo in una ciotola qualche cucchiaio di amido di riso, particolarmente utile per la pelle sensibile o dolorante, poi aggiungiamo l'olio di mandorle dolci o olio di argan. Più semplice di così!

Scrub col caffè: perfetto per combattere il gonfiore, questo scrub si ottiene mescolando in una ciotola qualche fondo di caffè con un pugno di sale fino. Ideale per sgonfiare e drenare, può avere diventare un ottimo alleato per favorire la circolazione se addizionato di un olio naturale, per esempio al rosmarino o ginepro. Pompelmo, limone, timo, menta e arancia sono particolarmente indicati per i casi di gambe stanche e gonfie. Per massimizzare il risultato, avvolgiamo le gambe in un foglio di plastica trasparente, lasciando agire il composto per mezz'oretta.

Scrub con farina d'avena: per una esfoliazione delicata e leggera, utilizziamo la farina d'avena. Uniamo la farina a un cucchiaio di yogurt o di olio e per un impacco naturale: Se la pelle è particolarmente secca, aggiungiamo qualche cucchiaio di miele, amido di riso e una goccia di latte: spalmiamo il composto sulla pelle e lasciamolo asciugare, prima di sciacquare con una spugna e acqua tiepida.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali