FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sauna finlandese: le sai proprio tutte?

Scopri i tanti benefici di questa pratica che arriva dal Nord Europa

Sauna finlandese: le sai proprio tutte?

La sauna finlandese è una terapia di calore passivo molto usata per favorire il rilassamento; si svolge in un ambiente tutto di legno, tipicamente quello ottenuto dall'abete rosso o dal pioppo, con panchine a varie altezze per sentire più o meno calore (naturalmente, più in alto è la panca, più il calore è percepito) e una temperatura che varia tra gli 80 e i 100 gradi centigradi. Scopriamo insieme tutti i vantaggi per la nostra salute che questa pratica millenaria ci può regalare.

La sauna finlandese, che non va confusa con il bagno turco, che è umido e con i vapori, si basa sui benefici derivati dall’esposizione diretta del corpo ad un calore intenso, al fine di favorire il rilassamento, il riequilibrio delle energie e la purificazione dell'epidermide.
I benefici si possono apprezzare nell'immediatezza, soprattutto per quanto riguarda la pelle, il cuore e il miglioramento delle difese immunitarie, ma anche nel lungo periodo, soprattutto nella riduzione delle infezioni delle vie respiratorie ed nel miglioramento complessivo dell'epidermide, che risulterà visibilmente rinnovata.

Rilassati: la sauna va affrontata in assoluta calma, senza fretta e con esposizioni anche ripetute, più o meno lunghe a seconda del tipo di sauna che si sceglie e in base alla temperatura. Se l'obiettivo è quello di rilassarci è sconsigliabile entrare in sauna subito dopo aver fatto sforzi fisici, ma è bene accedervi solo quando si è già sufficientemente riposati. Anche all'interno della sauna non bisogna affaticare la muscolatura o fare esercizi, che richiederebbero uno sforzo della respirazione e della circolazione sanguigna, sovraccaricando il cuore inutilmente.

Pelle al top: la sauna favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle. L'eliminazione delle tossine attraverso la sudorazione, al fine di favorire la dispersione di calore verso l'esterno, purifica i pori eliminando le impurità.

Amica del cuore: circolazione al top grazie allo sbalzo di temperatura, che migliora il sistema circolatorio centrale e periferico. Il calore infatti causa la dilatazione dei vasi sanguigni ed un rapido aumento delle pulsazioni cardiache.

Addio allo stress: la sauna ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress. L'aumento della temperatura corporea ha effetti benefici sulla muscolatura, che si rilassa e diminuisce la sua tensione. Oltre a combattere dolori, ansia e depressione, la sauna favorisce il senso di rilassatezza e serenità.

Non proprio una dieta, ma...: fare una sauna non ha effetti specifici sul dimagrimento, tuttavia l'aumento della circolazione sanguigna e lo smaltimento delle tossine può favorire indirettamente la riduzione dell'adiposità soprattutto nelle zone colpite da cellulite. Il peso che si perde durante la seduta in sauna è legato alla sola perdita di liquidi con il sudore, ma l'aumento della frequenza cardiaca fino a 120-150 battiti al minuto è paragonabile a quello ottenuto con un esercizio fisico di intensità bassa o moderata e quindi aiuta l'organismo a bruciare più calorie.

Altolà, infezioni: la sauna rinforza il sistema immunitario; grazie alle alte temperature infatti vengono eliminati i batteri che causano le infezioni. Inoltre, la sauna aiuta a prevenire le febbri, perché calibra la temperatura corporea e i sistemi di termoregolazione.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali