FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Barefoot, camminare a piedi nudi fa bene

Non soltanto una moda: stare scalzi, oltre che un piacere, è lʼideale per la salute del nostro corpo e per rilassarsi davvero

Barefoot, camminare a piedi nudi fa bene

Per migliaia di anni abbiamo camminato lasciando che il piede nudo rimanesse a diretto contatto col suolo, così da avere le corrette informazioni che, attraverso la sensibilità dei recettori presenti nelle estremità che comunicano col resto del corpo, potessimo affrontare al meglio l'ambiente circostante. Una abitudine da riscoprire: camminare senza scarpe regala senso di libertà ed euforia oltre a rafforzare muscoli e articolazioni, migliorando la circolazione sanguigna.

Armonia è la parola d'ordine: in estate, complici le temperature gradevoli e la lontananza dalle grandi città, non dimentichiamo mai di approfittare del tempo libero per ritrovare l'abitudine di stare a piedi scalzi. Se siamo al mare, gli scogli e la spiaggia saranno perfetti per fare esercizio e rafforzare le articolazioni: camminare nell'acqua non solo è piacevole, ma è anche un modo naturale di massaggiare i piedi e migliorare il tono muscolare.

Circolazione al top: quando camminiamo, la pressione esercitata sul suolo contribuisce a migliorare la capacità percettiva della pianta del piede, favorendo una buona circolazione e migliorando l'equilibrio. Una ragione in più per praticare il barefoot, che è l'ideale per i più piccoli, ma anche per i più anziani.

Tanto benessere: camminare fa bene, migliora la circolazione e un passo dopo l'altro ci aiuta a ritrovare stabilità e senso di pace. Prendere una boccata d'aria e godersi una passeggiata all'aria aperta è un allenamento perfetto che ci aiuta anche ad allontanare lo stress. Stare all'aperto e fare una bella passeggiata aiuta a recuperare la capacità di concentrazione, migliora la possibilità di meditare e di concentrarsi. Approfittiamone prima di rientrare nei ritmi frenetici della quotidianità, autunno e inverno ci aspettano!

Una postura migliore: per rimettere a posto il nostro apparato scheletrico, pavimento di casa e giardino vanno benissimo per camminare a piedi nudi in tutta tranquillità. Non è un caso che pilates, yoga o discipline come karate e judo insegnino a stare a piedi scalzi: si tratta di un'abitudine in grado di influire positivamente sulla nostra la postura, migliorando anche la salute della schiena.

Altolà allo stress: le calzature, anche quelle più comode, proteggono la nostra pelle, ma al tempo stesso isolano il piede dal suolo. Il contatto della pelle col suolo è uno straordinario strumento di conoscenza e un'emozione primordiale. Studi recenti evidenziano come camminare a piedi nudi contribuisca sensibilmente a ridurre i livelli di stress, donando un senso di profonda libertà. Impagabile.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali