FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Allenarsi senza sudare: ecco i nuovi fitness in acqua

Le discipline più trendy e divertenti in arrivo da RiminiWellness, il Salone del benessere e della ginnastica

La bella stagione è alle porte e il fitness in palestra può diventare faticoso e meno attraente. Allenarsi in acqua, invece, moltiplica i benefici del movimento fisico, non ci fa soffrire il caldo e ci mantiene toniche e scattanti in vista dell’estate. La ginnastica acquatica offre anche il vantaggio di farci avvertire di meno il nostro peso corporeo e di non sollecitare troppo le articolazioni: è quindi adatta a tutti, anche a chi è in forte sovrappeso o è già in età matura. RiminiWellness, la grande kermesse del fitness organizzata da Italian Exhibition Group, in programma presso la Fiera di Rimini dal 30 maggio al 2 giugno prossimi, anticipa le ultime tendenze e le novità per gli allenamenti “bagnati”, da sempre gettonatissimi.

Da RiminiWellness i fitness in piscina per la nostra estate

Per fare ginnastica in acqua non serve essere provetti nuotatori: bastano un pizzico di curiosità e un po’ di passione per l’acqua. Gli allenamenti si svolgono per lo più in vasche in cui l’acqua arriva al petto e si tocca quindi comodamente con i piedi sul fondo. In ogni caso, chi non sa nuotare o non si sente sicuro può utilizzare gli appositi aiuti al galleggiamento. Ecco allora i water fitness più interessanti, tutti da provare.

PER SCATENARSI A SUON DI MUSICA – Chi ama i ritmi travolgenti deve provare l’Aquazumba e l’Aquamovida. La prima è la versione in vasca della orma notissima versione “asciutta” da fare in palestra: si danza, si tonifica il corpo e si fa il pieno di energia sul ritmo della celebre danza sudamericana con movimenti coreografati e basati sui balli latino-americani. La Zumba in acqua garantisce una maggiore tonificazione dei muscoli di gambe, addominali, braccia e pettorali senza sovraccaricare le articolazioni e migliorando al tempo stesso la respirazione e la circolazione sanguigna. L’Aguamovida, invece, è la danza reggae che preferisce la piscina alla classica pista da ballo: è perfetta per chi vuole “bruciare” qualche chilo perché comporta un dispendio energetico fino a 500 calorie in 50 minuti e tonifica tutto il corpo.

PER SENTIRSI SEXY – La pole dance in acqua, ormai nota e molto diffua, si evolve e diventa Aquapole: si possono praticare 150 diversi esercizi di rafforzamento e tonificazione muscolare, allenando tutto il corpo in modo divertente e sempre nuovo. E si aiuta anche l’autostima, imparando movimenti sensuali che aiutano e sentirsi più belle e più sexy.

PER CHI AMA PEDALARE – L’hydrobike si aggiorna e diventa Aquacycling. La classica cyclette adatta alla piscina viene utilizzata per allenamenti diversi che coinvolgono sia gli arti superiori che quelli inferiori, migliorando la circolazione del sangue in tutto il corpo. E dopo la bicicletta entrano in acqua anche i tapis roulant: il Treadmill, infatti, consente la camminata e la corsa immersi nell’acqua, con un esercizio che sfrutta la resistenza offerta dall’elemento liquido per migliorare postura e movimento.

SALTA CHE TI PASSA! - Chi ama saltare non può perdere la versione “bagnata” del classico trampolino elastico; nell'AquaJump la pedana è collocata sul fondo della piscina, per un allenamento semplice ma efficace nel bruciare i grassi, eliminare le tossine e migliorare la circolazione linfatica. Il rallentamento del tempo di esecuzione e la minore forza di gravità aiutano a imparare ogni singolo movimento che altrimenti richiederebbe continue ripetizioni per acquisire precisione e velocità.

PER TIRARE PUGNI – Non smette di piacere la Boxing Splash, con il suo travolgente mix di musica, kick boxing e Sparringball, il classico attrezzo mutuato dal pugilato. Le nuove tecniche sfruttando sempre meglio le proprietà dell’acqua e creano un lavoro dinamico, efficace e divertente da eseguire con il supporto di musiche create appositamente per fare da guida ai movimenti acquatici. Il combattimento di Boxing Splash è totalmente sicuro e il costante movimento genera un massaggio linfodrenante.

ALLENAMENTO A CIRCUITO – Chi ama il fitness a stazioni trova la disciplina che fa al caso suo con l’Aqua Circuit, nel quale si alternano esercizi di tonificazione muscolare e cardiovascolare con il supporto di diversi attrezzi tra cui pesetti, elastici, hydrobike e treadmill. Eseguiti a ritmo di musica, gli esercizi sono organizzati in stazioni che coinvolgono ciascuna un diverso distretto muscolare.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali